Squadra in campo dagli anni quaranta – oggi milita in terza divisione, dopo una fulminea ascesa in due anni dalla quinta – il Boglia di Cadro è un'importante realtà nel panorama calcistico regionale. Questa foto ci riporta nella seconda metà degli anni sessanta, quando la formazione aveva una forte connotazione locale. La foto è stata scattata al campo della Madonnina, in prossimità delle scuole elementari, costruite successivamente. Si notino, sullo sfondo a sinistra, alcuni giovani spettatori che si sono arrampicati sugli alberi per assistere alla partita.
In alto, da sinistra: Enrico Zanetti, il presidente Franco Bernasconi, Antonio
Biaggi, Battista Ghirlanda, Marco Cansani, Franco Zanetti, Angelo
Conti, il mitico portiere greco Antonio Skoumpourdis (che si alternava in
porta con Gianfernando Borelli) e l'allenatore Vittorio Moruzzi.
Accosciati: Silvano Facchinetti, Mario Talleri, Oscar Zanetti, Franco Gambarasi,
Gianluigi Vannini, Patrini e Franco Roncoroni.
Sullo splendido sfondo dei Denti della Vecchia si staglia in primissimo piano il
baldacchino con la Madonna Pellegrina addobbata a festa con fiori freschi, putti e paramenti sacri. Era tradizione di quegli anni che la statua venisse trasportata dai fedeli in processione da Sonvico a Cimadera. Siamo nel 1949, e a quell'epoca la signora Titti Quadri, nata Soldati, aveva 10 anni. È lei che ci ha fornito la fotografia, e la vediamo ritratta, al centro, insieme a Eros Toscanelli (sulla sinistra) e Agostina Gauchat Ghirlanda (a destra); tutti e tre di Sonvico.
In questa foto ricordo, inviataci dalla signora Marielisa Canonica nata Lancini, di Dino, sono ritratti gli allievi della scuola maggiore di Maroggia, classe 1936-1939. In prima fila, in piedi, da sinistra: maestra Lorenza Piffaretti, Iris Zanetti, Mirella Rusca, Marielisa Lancini. In seconda fila: Franca Rosati, Graziella Sala, Silvana Grassi, Mariarosa Gianuzzi, Annamaria Tanzi, Silvana Ravetta, Sergio Lancini, ???. In terza fila, seduti: Renata Ferrari, Piera Castoldi, Mariapia Sormani, Liliana Tallarini, Marcella Binaghi, Albertina Ferranti, Angela Sormani,
Fiamma Cavadini, Marinella Beretta. In quarta fila, a gambe incrociate: Luigi Rickli, Gianni Tallarini, Dario Tallarini, ???, Pio Beretta, Dario Beretta.
Condividi
su Facebook - su Twitter