Vai al sito della Rivista | Abbonati subito!
#Antichi ricordi

Tutti i nomi dei saggi arrotini in piazza della Riforma

Ha trovato immediata soluzione la domanda posta in calce alla fotografia pubblicata lo scorso 3 dicembre in cui compariva un bel gruppo di ciclisti in posa davanti a Palazzo Civico. Giuseppe Squizzato e Giovanni Foletti si sono subito messi all'opera e hanno riconosciuto tutti i partecipanti. Hanno inoltre appurato che non si trattava di ex corridori, bensì dei Saggi arrotini, gruppo di cicloamatori tutt'ora in attività. Era una giornata di luglio del 1974 e la comitiva era in partenza per la Toscana.

Nella foto, in piedi da sinistra: Gianni Rossi, Renato Soldini, Piero Puricelli, Erich Grau, Olimpio Panzera, Vittorio Molteni, Angelo Molteni, Antonio Maggini, Sandro Simoni, Angelo Gini, Toto Bernasconi, Dario Sala, Germano Prioni, Kurt Spirig, Marco Frigerio, Gianni Macconi ed Ernesto Maffei.

Accosciati, da sinistra: Nardo Dozio, Aldo Morbidi, Pietro Foletti, Peppino Domeniconi, Luciano Gelfi, Giancarlo Ghillioni, Giovanni Foletti, Flavio Baruffaldi, Giuseppe Fornara, Elio Calcagni, Ettore Pedrazzi, Giuseppe Squizzato, Mario Mancini e Claudio Bertarelli.

Raduno dei parrucchieri a Lugano nel 1950

Provenienti dall'intero Ticino, barbieri e parrucchieri si erano dati appuntamento a Lugano per il raduno cantonale. I partecipanti posano davanti a Villa Ciani per la foto ricordo di rito, sulla quale sono stati riconosciuti alcuni professionisti dell'epoca. Si tratta di Egloff Gorrieri (1), con bottega in via La Santa a Viganello, e del suo impiegato Francesco Novellati (2); di Giovanni Chiappetti (3), presente con la moglie Angioletta alla sua sinistra; e di Giordano Macchi (4), entrambi con attività a Lugano.
Chi riconoscesse altri volti o avesse informazioni in merito a questo raduno può rivolgersi alla redazione.

Condividi
su Facebook - su Twitter