L'immagine ritrae i baldi giovanotti che nel lontano 1925-1926 giocavano nelle file del Fc Massagno II e vincevano, divertendosi, il campionato ticinese di serie C. La foto ci è stata inviata dalla signora Daniela Ponti, figlia di Eugenio Canavesi, a cui vanno i nostri ringraziamenti. Dalla foto si può notare che a quei tempi lontani si giocava il modulo cosiddetto WM: i tre giovani in primo piano sono il portiere e i due terzini; in ginocchio il centromediano e i due mediani; nella fila in alto i cinque attaccanti (con una riserva) che comprendevano due ali, due mezz'ali e il centravanti.
In piedi (da sinistra): E. Cattaneo, Soldini, Fraschina, Pescini, Dozio, M. Cattaneo. Al centro: Airaghi, Bertossi (capitano), Sormani.
In ginocchio: Eugenio Canavesi, Bordoli, Conti.
In prima fila in alto, da sinistra: Faggetti, Cadlini, Barbieri, Casanova, Bixio, Quadri e Corti. Nella fila centrale: Barenco, Ferrari, Albisetti (caporale), Nessi (tenente), Ghezzi (caporale), Tamò (caporale), Giorgetti, Terribilini, Bernasconi, Jelmoni. Davanti: Crivelli, Rossi, Argenta, Bernasconi, Pasini, Pisani, Isella, Aostalli.
Gli ufficiali-quadro della stessa compagnia, con, da sinistra: il furiere Sala, i tenenti Torriani e Nessi, il comandante di compagnia I ten Theus, i tenenti Tettamanti e Cavadini e il sergente maggiore Stornetta.
Condividi
su Facebook - su Twitter